Sturzo.itLuigi SturzoArchivio AndreottiEdu

Maria Paola Svevo

Nasce a Rho, in provincia di Milano, il 21 gennaio 1942. È consigliere comunale, vice sindaco della città di Monza, consigliere regionale e assessore ai Servizi Socio Sanitari della Regione Lombardia.

Il suo impegno si è costantemente rivolto alle questioni legate alla modernizzazione dei sistemi di Welfare nazionali, sia all’interno delle istituzioni Regionali che di quelle nazionali: dal 1980 al 1983, da assessore ai Servizi Sociali della Regione Lombardia, lavora al primo piano dei Servizi Socio Assistenziali e alla elaborazione delle linee guida per la riforma dei servizi sociali; dal 1983 al 1994, da senatrice della Repubblica, partecipa all’elaborazione delle leggi sul volontariato e sulle cooperative sociali.

Senatrice della Democrazia cristiana, è rieletta deputata europea alle elezioni del 1994, per le liste del Partito Popolare italiano.

È stata vicepresidente della Commissione per le Libertà Pubbliche e gli Affari Interni e membro della Commissione per i Diritti della Donna, della Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia del Sud e dell'Associazione per la Cooperazione Regionale dell'Asia del Sud (SAARC) e della Delegazione per le relazioni con l'Estonia.

Muore a Monza, il 19 aprile 2010.